Fire and Flames

Harry Potter e la Maledizione dell’Erede

libri_hp8

O tutto o niente, stupendo o orrendo, senza vie di mezzo.

Questa era la premessa con cui ero partito visti i numerosi commenti letti in giro, senza entrare troppo nei dettagli e informandomi a malapena sulla trama a grandi linee, ma devo ricredermi perché a differenza dei precedenti capitoli, qui entro in quella via di mezzo.
Non voglio diventare prolisso con la trama, mi limito a motivare il perché di questa “via di mezzo” elencando e commentando i pro e i contro di questo attesissimo lavoro e sì, sono consapevole del fatto che sia un’opera teatrale e non un romanzo!
Pro:
– Personaggi favolosi e tematiche importanti, per quanto non sviluppate degnamente. Le figure di Scorpius, Draco e Albus sono magnifiche, ti affezioni e gli vuoi bene immediatamente! Poteva sembrare il classico rapporto difficile tra padre e figlio ma ho visto qualcosa di più. Un padre, Harry, che ammette di non aver avuto un buon modello da riportare al figlio, di essere in difficoltà e che commette errori. Un figlio Albus che sente il peso di una fama che non gli appartiene, un percorso strano nella casa Serpeverde, ma che vuole lottare per tenere l’amicizia con la persona più improbabile di tutta Hogwarts, e che personaggio direi: Scorpius è… grande, davvero!
Lo stesso Draco che finalmente si apre, quasi ci avessimo sperato in tutti i primi sette libri, che tornasse dalla parte giusta per così dire, e che ci fa pena perché vediamo le sue sofferenze e la sua invidia, il suo rammarico per non aver preso quella decisione anni prima, perché sotto pressione e controllo da parte del padre.
– L’idea, e con l’idea intendo la voglia di proseguire con i figli dei nostri “eroi”! Molti la pensavano una trovata commerciale, e forse l’ho pensato anche io per un momento, ma lo sviluppo dei personaggi mi ha fatto cambiare idea notevolmente. Anzi, ora ho il desiderio che la Rowling riprenda da capo questa “bozza” e continui con una nuova avventura curando per bene le tematiche, la relazione padre/figlio che voleva, ma che ahimè non ha reso giustizia, fare in questo ottavo capitolo. Basta pensare che i primi due anni passano in poche pagine, non ho la pretesa di avere altri 7 libri, però neanche buttate lì così. Non sembra tanto un pro ma lo è se vi fate prendere a tal punto da volerne sapere di più del loro destino.
Contro:
– Trama “banale” o riciclata, nel senso che credo di non essere stato l’unico a pensare a “Ritorno al Futuro” e che quindi per quanto buona alla fine, la trama è scontata anche se manda all’aria tutte le teorie sul continuum-spazio-tempo, ma va bene è pur sempre un fantasy no?!
– Questo cattivo saltato fuori così, un po’ buttato che non ha spessore… Avrei preferito qualcosina di più, anche il pretesto dei viaggi col GiraTempo non è dei migliori, una forzatura ad utilizzare persone ormai scomparse.
Quindi… Mi è piaciuto o non mi è piaciuto?
Sì, alla fine l’ho apprezzato e non ho trovato difficile immaginare le scene nonostante siano tutti dialoghi (grazie tante, è un testo teatrale!) che in fondo non l’ho trovato come un difetto ma come un peccato. Peccato perché si poteva fare di più, si poteva davvero creare qualcosa di nuovo con un mondo che amiamo…
Avrebbe avuto successo? Ci sarebbero state più lamentele perché ormai la gente è stufa? Chi può dirlo con certezza, io dico la mia e convengo che sì, mi sarebbe piaciuta perché i giovani eredi della saga in questi dialoghi hanno qualcosa di speciale che solo un buon romanzo, o ancora meglio una nuova serie, avrebbe reso giustizia e fatto breccia come lo fece Harry tanto tempo fa.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...